Porto Conte Diving Center è un centro immersioni nato dalla passione e dal desiderio di un gruppo di subacquei di immergersi nei bellissimi fondali della Riviera del Corallo – Alghero Sardegna.
La sede del diving si trova proprio nel cuore dell’ Area marina protetta Capo Caccia - Isola Piana, L’A.M.P. Capo Caccia – Isola Piana si estende da Capo Galera fino a Punta delle Gessiere e si sviluppa per poco più di 36 km con una superficie di 2.631 ettari.
La fascia costiera si caratterizza per la presenza delle alte falesie di Punta Giglio, Capo Caccia e Punta Cristallo e la bella spiaggia Mugoni, mentre il paesaggio sottomarino, oltre la prateria a Posidonia oceanica, presenta numerose grotte sommerse di grande interesse e fondali a coralligeno.
II territorio sul quale si estende l’Area Marina Protetta, racchiude aspetti di elevato valore sia paesaggistico sia naturalistico.
Adagiata su substrati calcarei di origine marina risalenti al Mesozoico, l’intera area è emersa 70 milioni di anni fa a seguito di una serie di movimenti tettonici.
L’azione degli agenti atmosferici ha modellato nel tempo la roccia calcarea originando caratteristiche forme visibili lungo tutta la costa e, attraverso l’erosione sotterranea, grotte dì notevole bellezza, ricche di laghetti interni, di imponenti colonnati come di delicate formazioni come le eccentriche. Le grotte sommerse, originate dal fenomeno carsico, per varietà morfologica, numero, estensione e fauna ospitata rendono “unica” l’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana.
In questa parte dell’isola, a ridosso del maestrale, le condizioni climatiche e meteo-marine sono particolarmente favorevoli per consentire che le attività sub si svolgano sempre ed in maniera sicura e divertente per 12 mesi l’anno.
Le particolari caratteristiche della costa e dello scenario subacqueo della Baia di Porto Conte offrono la possibilità di poter effettuare spettacolari immersioni a quote comprese tra i -15 e -40 metri, raggiungibili in 10 minuti di navigazione planante.
La grotta di Nereo, la grotta marina sommersa più grande del Mediterraneo, fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia dove il Porto Conte Diving Center ha le autorizzazioni ad effettuare le immersioni nella riserva generale, parziale e in grotta, garantendo ai propri sub immersioni esclusive sia dal punto di vista ambientale che organizzativo.
Decine di punti d’immersione, tutti diversi fra loro per caratteristiche e difficoltà, garantiscono ai nostri ospiti, di qualsiasi livello, incantevoli immersioni lunghe e sicure.
ll centro è dotato di:
- aula didattica, con supporti audiovisivi per lo svolgimento dei corsi;
- spogliatoio;
- n° 3 gommoni 8.50, 7.50 e 6.40;
- stazione di ricarica
Porto Conte Diving Center e un Centro Autorizzato Mares (www.mares.com)